Missione

Ma chi l’ha detto che la Scienza dev’essere per forza un pacco ? …

Ma guarda un pò, noi di “Lo Scientifico” abbiamo una missione … La nostra missione è:

Avvicinare giovani e meno giovani alla Scienza, rendendo più gradito ed alla portata questo argomento tanto appassionante, quanto sinonimo di noia e fatica.

Lo Scientifico nasce infatti da una risposta :

 

“Cosa farai dopo le scuole medie ?”

“Lo Scientifico.”

Che cosa ci aveva spinto a scegliere delle scuole superiori con specializzazione scientifica, cioè il Liceo Scientifico, dopo le scuole medie ?

Erano storie di uomini, immagini di corpi celesti e visioni di mondi paralleli che solleticavano la nostra fantasia e sete di conoscenza, non tanto la soluzione di “attorcigliati” problemi di matematica, di cui ne sapevamo ancora poco o nulla, né il miraggio di stipendi siderali – col senno di poi, proprio di miraggio si era trattato 🙂

Crediamo che l’essere umano, in fondo, sia attratto dall’ignoto e dalla voglia di sapere.

Video : Sigla “Enterprise”; Faith Of The Heart – Russel Watson

Vogliamo credere che i motori che alimentano il viaggio dell’essere umano verso la scoperta siano meraviglia, divertimento e curiosità, non solo il profitto o la rincorsa alla gloria personale.

Crediamo che la Scienza, per mezzo dei suoi numeri, equazioni e formule, per mezzo delle sue visioni portate alla luce dalla scoperta, sia anche Arte.

E crediamo che non ci sia bisogno di inviare qualcuno ad indurre un concorrente a parlare male di qualcun altro di modo che questi sia a sua volta indotto ad andare a prendersela col concorrente, perché privi del coraggio di provvedere di persona a sfogare un eventuale risentimento verso tale concorrente.

 

Progetto

La missione poggia le sue basi sul progetto “Lo Scientifico“:

Costruzione e gestione di un portale multimediale in grado di fornire informazioni sulla Scienzagrado di approfondimento progressivo.

L’approfondimento procede in quest’ordine:

immagine > video/infografica > notizie > special

 

Perché questo processo graduale di divulgazione delle informazioni ?

succoPerché alla maggior parte delle persone interessa il “succo” del frutto informazione scientifica, quindi crediamo opportuno divulgare quanto disponibile in rete a piccole dosi, in “pillole”, tramite i post di Lo Scientifico

1) I post contengono immagini, video, infografiche (…) riguardanti piccole e grandi meraviglie e curiosità della Scienza, con spiegazioni in forma … condensata, il minimo necessario per capire di cosa stiamo parlando 🙂

2) A coloro che vogliano approfondire la loro conoscenza degli argomenti, nei singoli post vengono forniti – quando sia disponibile più materiale :

A) i link agli articoli del magazine; gli articoli “scooppati” rimandano a loro volta agli articoli completi dei migliori siti (a nostro modesto parere) di divulgazione scientifica in lingua inglese ed italiana – o a quelli che forniscono la notizia più interessante.

Pensiamo che se qualcosa l’ha già fatto qualcun altro, non è il caso di rifarlo da capo. Non c’è sempre bisogno di reinventare la ruota, soprattutto quando si tratta di fornire informazioni !

Agendo in questo modo, facciamo un favore a tutti, perché forniamo un servizio a te e diamo credito alle fonti di informazione da cui attingiamo. Alla fine, come nostro solito, si tratta di un esperimento, nel quale mettiamo tutto noi stessi !

B)link ai post degli spin-off – le costole – di Lo Scientifico :

3) Un tumblr raccoglie i links alle immagini e video più significativi di Lo Scientifico per fornire informazione condensata al massimo.

 

Come Compiamo la Missione

Abbiamo intenzione di compiere la missione nei seguenti modi :

  • Raccogliendo immagini, video sulla Scienza, raccontando storie dei suoi personaggi
  • Raccontando barzellette sulla Scienza e pubblicando meme scientifiche divertenti.
  • Creando mosaici di immagini e video.
  • Pubblicando notizie sulla Scienza e campi di interesse affini (alimentazione, salute).
  • Creando degli special, cioè dossier sugli argomenti scientifici più disparati al fine di approfondire gli argomenti più gettonati o interessanti.
  • Evitando tecniche coercitive di manipolazione mentale per indurre i navigatori ad accettare il nostro modo di agire o per metterne in discussione le conclusioni – se non con i fatti e le argomentazioni evidenziati dagli articoli stessi.
  • Utilizzando mezzi ed idee che via via ci verranno suggeriti dalle nostre emozioni e dalle nostre menti

 

Evoluzione

Non poniamo limiti a Lo Scientifico.

Si tratta di un progetto in continua evoluzione al quale potremmo aggiungere attività e servizi, al fine di ampliare la portata del progetto e compiere la missione nel modo più efficace possibile.

E, nel caso non ci sia un riscontro da parte del pubblico, ci riserviamo anche il diritto di sparire nel nulla senza dare spiegazioni. Do ut des.

 

Lunga Vita e Prosperità – Lo Scientifico

Rispondi