La Più Semplice Tavola Periodica degli Elementi

La più semplice tavola periodica degli elementi mostra le configurazioni elettroniche degli atomi.

tavola-periodica-elettroni

La più semplice tavola periodica degli elementi : gli atomi vengono ordinati in base al numero di elettroni. (Imm: Alison Haigh)

L’immagine qui rappresentata è la più semplice tavola periodica degli elementi mai creata : gli atomi vengono ordinati in base al numero di elettroni che occupano uno o più orbitali atomici per un determinato livello di energia.

Configurazione Elettronica degli Elementi

La tavola periodica degli elementi è una tavola nella quale trovi gli elementi chimici ordinati in base al loro numero atomico Z, cioè al numero di protoni presenti nel nucleo di un atomo e caratterizzata dai periodi – le 7 righe di elementi – indicano il livello di energia sul quale si trovano gli elettroni.

L’atomo di idrogeno H, il primo da sinistra, è il più semplice e presenta un solo elettrone. A destra, l’elio He, il primo rappresentante dei gas nobili che non si “mescolano” agli altri elementi, presenta due elettroni sul primo livello energetico. Il primo orbitale è pieno e gli elettroni devono riempire i successivi.

Copernico

Il Copernicio, elemento radioattivo sintetico, ha numero atomico 112 (imm : Alison Haigh)

Così, Alison Haigh, la designer autrice della tavola, ti mostra che il Copernicio, elemento radioattivo creato in laboratorio nel 1996, ha numero atomico 112 e 112 elettroni.

Le due righe sottostanti i sette periodi sono costituite dai cosiddetti metalli di transizione, appartenenti proprio al 6° e 7° periodo, che manifestano le stesse proprietà chimiche. (alisonhaigh)

Una tavola che presenta in modo intuitivo la differenza “chimica” tra gli atomi, anche se passa in secondo piano la loro massa e di conseguenza la loro stabilità.

 

Lunga Vita e Prosperità – Lo Scientifico

 

Rispondi