Cellule Quasi-Vive Nate dal Metallo

Ricercatore crea cellule quasi vive a partire dal metallo.

Un ricercatore inglese è convinto di poter far agire l’evoluzione al di fuori del reame della biologia organica e sta cercando di provare come sia possibile la vita basata sul metallo.

 

Cellule “Quasi-Vive” : Bolle di Metallo Che si Comportano Come Cellule Naturali

Lee Cronin dell’Università di Glasgow ha mescolato in soluzione dei poliossometallati fatti di atomi di metallo legati ad ossigeno e fosforo, in modo che formino delle sferette simili a delle cellule, le iCHELLs (inorganic chemical cells).

La somiglianza di queste bolle inorganiche con le cellule va oltre alla semplice forma. Le iCHELLS infatti presentano delle membrane [delle pareti] che, come quelle delle cellule organiche, sbarrano al strada alle sostanze esterne in base alle loro dimensioni.

bolle-nelle-bolle

Struttura compartimenti nelle cellule quasi-vive di ossido di metallo (Università di Glasgow)

Lee ed il suo gruppo hanno anche creato “bolle nelle bolle” per imitare la struttura a compartimenti delle cellule naturali.

 

Cellule Quasi-Vive di Metallo che si Nutrono e si Evolvono ?

Non paghi del risultato, i ricercatori hanno addobbato le iCHELLs con l’equipaggiamento della fotosintesi : degli ossidi legati ad inchiostri sensibili alla luce.

Lo scopo è ricreare l’inizio della fotosintesi nelle cellule quasi-vive, le cui membrane dovrebbero dividere l’acqua in idrogeno, ossigeno ed elettroni quando sottoposte ad una sorgente di luce.

[Fotosintesi : processo di creazione di sostanze organiche utili alla vita usando luce solare, acqua e biossido di carbonio (CO2)]

Nel corso di un esperimento, Lee sta producendo ed iniettando le bolle in tubi contenenti sostanze a diversi gradi di acidità [pH], per vedere se vi siano delle cellule quasi-vive che non si “dissolvano” – non muoiano – adattando la loro chimica all’ambiente e dimostrare l’esistenza di goccioline che si evolvono. [oooooh]

Sarebbe un passo in più per giustificare l’esistenza di vita extraterrestre fatta di materiali inorganici. (newscientist)

 

Lunga Vita e Prosperità – Lo Scientifico

 

Rispondi