Terra :: Separazione Australia-Antartide-India [Video]

Uno studio pubblicato sul giornale Gondwana Research ha ricostruito la separazione delle placche tettoniche australiana, antartica ed indiana del Gondwana.


Dei ricercatori della Royal Holloway, The Australian National University e Geoscience Australia hanno rivelato le posizioni passate delle placche tettoniche australiana, antartica ed indiana, facendo chiarezza sulla separazione del super continente Gondwana avvenuta 165 milioni di anni fa.

 

Separazione Australia-Antartide-India : Il Supercontinente Gondwana

Per capire la faccenda, facciamo un passo indietro.

La litosfera è il guscio rigido del pianeta Terra. Questo guscio è fatto di grandi “tessere” di forma irregolare che si incastrano tra loro come in un puzzle, le placche tettoniche, che nel corso del tempo si sono mosse come zattere sull fluido sottostante, l’astenosfera, per plasmare i contorni delle terre emerse.

_ Dentro la Terra :: L’Origine del Terremoto dell’Iran

L’incastro di queste tessere dava [e tuttora dà] luogo ad antiche, immense regioni che comprendevano i continenti moderni, i supercontinenti. Al giorno d’oggi supercontinenti sono l’Eurafrasia [Africa + Asia + Europa], l’Eurasia [Europa ed Asia].

Gondwana era un antico supercontinente che incorporava quelle che oggi sono l’Africa, l’America, l’Arabia, l’India, l’Australia, l’Antartide ed il Sud America.

La sua estensione completa si pensa risalga a circa 600 milioni di anni fa – nel tardo Precambriano – ed il primo stage della separazione si pensa che si sia verificato circa 180 milioni di anni fa. (britannica)

Gondwana

Il supercontinente Gondwana, 550 milioni di anni fa (Immagine : oldearth)

_ Precambriano : era geologica, dai 4.7 ai 570 milioni di anni fa (Treccani)

 

Separazione Australia-Antartide-India : La Posizione Sbagliata della Placca Australiana

Di recente sono state presentate diverse ricostruzioni della separazione Australia – Antartide, il problema è che ognuna di queste piazza la placca australiana ogni volta in una posizione diversa rispetto all’Australia.

Queste differenze di posizione riflettono i diversi dati e tecniche impiegati nelle relative ricostruzioni, che a loro volta influenzano l’aggancio della placca indiana a quella antartica qualora il suo movimento venga collegato alla placca australiana.

Movimenti come questi si verificano nell’arco di milioni di anni, perciò, come sottolinea il Dr Lloyd White del Dipartimento di Scienze della Terra di RHUL,

in precedenza è stato difficile creare delle mappe accurate su dove si trovassero i continenti in passato.

 

Separazione Australia-Antartide-India : Ricostruzione del Puzzle del Gondwana Orientale

Gondwana Orientale

Ricostruzione del Gondwana Orientale. Le aree colorate sono le unità geologiche formatesi prima della separazione (White et al. – Gondwana Research)

Lloyd ed i suoi colleghi hanno quindi effettuato una simulazione al PC per far tornare indietro nel tempo delle mappe di Australia, India ed Antartide e ricostruire un puzzle del Gondwana, rendendosi conto di come gli studi precedenti avessero posizionato le placche in modo sbagliato perché le unità geologiche di ogni placca non erano allineate.

_ Unità geologica : agglomerato di roccia di un determinato tipo ed età.

Quello che viene dal passato non è detto che sia sempre da buttare e proprio di questo i ricercatori hanno tenuto conto per effettuare la nuova ricostruzione.

Hanno usato una vecchia tecnica utilizzata dagli ideatori della teoria della tettonica a placche e della deriva dei continenti, snobbata però dagli scienziati moderni.

Si tratta di un semplice metodo che consiste nel far combaciare i confini geologici tra le placche. Troppo semplice per essere vero ?

Ne è uscita una mappa del Gondwana Orientale in cui le placche sono meglio posizionate tra loro.

“Le unità geologiche formatesi prima dei continenti si sono separate, abbiamo perciò usato la loro posizione per rimettere assieme questo antico puzzle,” ha aggiunto il Dr. White.

I ricercatori hanno prodotto un video della ricostruzione che illustra la separazione del Gondwana orientale, formato appunto dalle placche antartica, australiana ed indiana, che parte 165 milioni di anni fa per arrivare ai giorni nostri. Nel video le aree colorate rappresentano le unità geologiche usate per ricostruire il matusa-puzzle.

Nel video la posizione dell’Antartide è fissa ed India ed Australia si muovono rispetto ad essa.

 

Separazione Australia – Antartide – India : Dichiarazioni

Fare ricerca per soddisfare la propria sete di conoscenza è un’argomentazione nobile, se questa ricerca può portare a scoprire delle risorse che possano darci un maggior benessere, ancora meglio.

Ecco cosa ne pensa il Lloyd sui risvolti della ricostruzione del Gondwana orientale.

E’ importante che sappiamo dove si trovassero le placche molti milioni di anni fa e come si siano separate, poiché le regioni di separazione si trovano spesso là dove troviamo i principali depositi di petrolio e gas, come quelli trovati lungo il margine meridionale dell’Australia. (rhul.ac)

Ecco, grazie a ricostruzioni come quella della separazione Australia – Antartide – India saremo facilitati nel trovare giacimenti di prezioso petrolio e gas.

 

Anche i continenti cercano l’emancipazione [salvo finire per rimettersi con qualcun altro].

 

Lunga Vita e Prosperità – Lo Scientifico

 

Rispondi